Cesena frena la Clai in B2 mentre in D Solovolley Clai è campione d’inverno.

\'\'

SERIE B2

VOLLEY CLUB CESENA – CSI CLAI 3-1 (25-16 25-21 26-28 25-23)

Battuta d’arresto per la Clai che esce sconfitta dal match di Cesena dopo aver accarezzato l’idea del tie break.
Partita subito in salita per le ragazze di Manuel Turrini che, con un approccio certamente soft, lasciano il campo alla forte compagine romagnola, peraltro priva della miglior schiacciatrice (Zebi): chi pensava a una Clai d’assalto, pronta a ripetere l’impresa del derby con Ozzano, ha dovuto attendere due set e mezzo, quando le imolesi si sono ridestate da un torpore diffuso ed hanno cominciato a sfoderare la grinta necessaria per competere con squadre come Cesena.
E il frutto è stato raccolto nel terzo set, quando una bella rimonta è stata coronata dalla conquista del parziale (28-26) dopo aver annullato due match ball alle avversarie.
A questo punto la partita era ufficialmente riaperta, con Clai a rincorrere fino al 18 pari e un finale ad alta tensione, durante il quale le squadre hanno lottato punto a punto. A Cesena, però, è andato il colpo finale e i tre punti.
Peccato, i numerosi tifosi imolesi presenti avevano cominciato a credere nell’opportunità di conquistare almeno un punto su un campo difficile; c’è da dire, di contro, che Imola non ha approfittato dell’assenza della Zebi proprio a causa di un cattivo approccio con la gara: Turrini avrà il suo da fare, durante la sosta, per tentare un lavoro più cerebrale che atletico, poiché non è la prima volta che le biancazzurre “accendono” la loro gara tardivamente, fermo restando che la grinta e la determinazione è nelle corde delle ragazze imolesi, in questo momento è solo un po’ sopita.
Dal mercato di gennaio la Clai pesca il ritorno in biancazzurro, almeno fino al termine della stagione, di Susy Peonia, rilasciata dal Volley 2002 Forlì dopo il ritiro dello stesso dal campionato di B1. Un rientro che va a rafforzare il reparto centrale, che aumenta sia il peso tecnico sia in centimetri e da la possibilità a Turrini di poter lavorare al meglio anche su altri ruoli, dal momento che sia la Caldarelli che la Peonia hanno già giocato anche da schiacciatrici.
Dopo la sosta di domenica per la Coppa Italia, la Clai viaggerà verso Firenze, direzione Ghizzani: un’altra gara importantissima come saranno tutte quelle del girone di ritorno, tredici partite che saranno tredici finali.

Lo score: Linari 3, Raggi 14, Iezzi 16, Scarselli 2, Palladino G. 6, Zanotti 19, Sabbioni 2, Palladino A. , Caldarelli 2, Cipolloni, Balzani (libero) all.: Turrini.

SERIE D

FIORINI – SOLOVOLLEY CLAI 1-3 (20-25 24-26 25-20 22-25)
AVIS BONDENO – CLAI STUDIO MONTEVECCHI 2-3 (25-20 20-25 25-21 19-25 13-15)

Sorpasso! Fino a due giornate fa era solo una speranza, oggi una certezza: Solovolley Clai è campione d’inverno e, se da un lato deve dire grazie alle sorelle di Studio Montevecchi che hanno iniziato l’opera sconfiggendo, la settimana scorsa, il Fiorini, dall’altra si è presa con merito il vertice della classifica, andando a sbancare il difficile campo di Argelato, dopo una gara intensa e ben giocata contro un avversario che si è dimostrato tosto.
Con una White ancora non al meglio delle condizioni, malgrado il suo ottimo bottino (20), la squadra ha giocato una gara ben orchestrata, con Michela Melandri in evidenza (17) nel ruolo di cecchino d’attacco e Maria Costagliola a dirigere una difesa con evidente sagacia e prontezza di riflessi. Tutta la squadra ha comunque disputato un’ottima gara con il merito di non perdere la calma nei momenti difficili; un buon segnale, questo, e l’auspicio che il girone di ritorno possa essere vissuto ancora da protagoniste.
Significativa la presenza, in panchina causa l’assenza della Rosini, di Virna Gioiellieri che, da buona sorella maggiore, ha dispensato consigli insieme a Paolo Zavalloni, con evidenti ottimi risultati.
Mezzo passo falso, invece, per le ragazze di Zaccherini che, un po’ acciaccate e forse un po’ appagate dalla straordinaria vittoria contro Fiorini, hanno faticato tantissimo per avere ragione del fanalino di coda Bondeno. Sicuramente un punto perso che però fa scuola: mai sottovalutare gli avversari e, soprattutto, giocare da grandi con tutti quando si è reduci da grandi partite, un semplice cambio di mentalità!
Molto positiva, comunque, la posizione finale del girone di andata: settimo posto a due punti dalla zona play off e salvezza praticamente acquisita, non si poteva chiedere meglio a inizio stagione.

Lo score Solovolley Clai: Giovannini 3, White 20, Melandri 17, Pironi 8, Bertozzi 8, Galli 5, Lama, Cani ne, Pedretti, Carati ne, Gioiellieri ne, Costagliola M. (L) all.: White

ALTRI RISULTATI
1ª DIV SOLOVOLLEY CLAI – VILLANOVA VIP 3-1
2ª DIV NETTUNIA VIP – SOLOVOLLEY CLAI 3-2
2ª DIV EUROCAB NAVILE – CLAI CONTABILART posticipo 22 gennaio
U14 CLAI SOLOVOLLEY A – ATLETICO VOLLEY 3-0
U14 CLAI SOLOVOLLEY B – VILLANOVA VIP 0-3
U13 PROGRESSO – CSI CLAI SOLOVOLLEY A 0-3
U12 GRANAROLO – CSI CLAI SOLOVOLLEY A 0-2
U12 CSI CLAI SOLOVOLLEY A – CUS MEDICINA A 2-0
U12 CUS MEDICINA B – CSI CLAI SOLOVOLLEY B 0-2
U12 CSI CLAI SOLOVOLLEY B – BUDRIO 2-0