L'occasione da non fallire

L'occasione da non fallire

Per la 20^ giornata del girone D di serie B1, la Csi Clai Imola sarà impegnata in trasferta, al PalaBortolomasi di San Damaso (MO), nell’incontro che la vedrà opposta alle padrone di casa della Tieffe Zerosystem. 

Le modenesi, penultime in classifica con soli 11 punti, vengono dalla netta e convincente vittoria esterna nel derby con la Volley Academy di Modena e negli ultimi turni di campionato hanno infastidito squadre del calibro di Ravenna e Bologna

Inutile negarlo…per la formazione allenata da Nello Caliendo la delicata sfida in programma sabato 18 marzo rappresenta davvero una ghiotta occasione per tornare a fare punti dopo un momento molto complicato a livello di risultati. 

Le santernine, infatti, arrivano a questo fondamentale impegno reduci da tre pesanti sconfitte consecutive (due quelle interne al PalaRuscello), con il misero bottino di 1 solo punto conquistato nel derby perso a domicilio con Cesena al tie-break.  

L’ultima vittoria, ottenuta sul parquet di Corridonia grazie ad una prestazione di alto livello, risale allo scorso 18 febbraio e questo trend negativo ha fatto scivolare la formazione biancoblù al quinto posto in classifica, sopravanzata da Ravenna e Forlì.  

Ciò che conforta maggiormente l’ambiente Clai è la prestazione fornita dalla squadra nell’incontro dello scorso fine settimana che l’ha vista affrontare la regina del campionato, quella Bologna che finora ha dominato senza mezze misure questo girone della serie cadetta e che ha dovuto sudare parecchio per raggiungere l’ennesimo trionfo della sua annata da record. 

Le imolesi hanno mostrato grande determinazione nello scontro con le fortissime felsinee, dimostrando ancora una volta di essere un gruppo in possesso di un enorme carattere e allo stesso tempo con valori tecnici davvero sopra la media per la categoria. 

L’aspetto complicato, dal punto di vista mentale, sarà trovare i giusti stimoli anche quando ci si trova di fronte ad avversari sulla carta inferiori.  

Dopo San Damaso, Imola affronterà in casa Modena, attuale fanalino di coda in graduatoria, e questi due match ci diranno quanto veramente Cavalli e compagne credano ancora alla possibilità di centrare un posto nei play-off per la promozione nella serie superiore. 

Facendo bottino pieno nei prossimi due turni, evento possibile ma per niente scontato, la Clai arriverebbe al momento cruciale della sua stagione in piena corsa per una posizione che conta. 

In quel caso, saranno poi gli scontri diretti con Ravenna (1 aprile) e Forlì (29 aprile) a decidere le sorti del girone, che in ogni caso continua a mantenersi estremamente equilibrato. 

La partita di San Damaso può a tutti gli effetti essere considerata il crocevia della stagione imolese. 

Uscire dal PalaBortolomasi con l’ennesima sconfitta metterebbe probabilmente la parola “fine” ai sogni di gloria cullati per tutti questi mesi.  

Al contrario, una vittoria porterebbe nuova linfa (e punti…) per le mai nascoste speranze di promozione e darebbe la possibilità concreta di affrontare le ultime sei decisive sfide con lo spirito giusto e la necessaria cattiveria che servono per essere protagonisti. 

All’andata, netto fu il successo di Missiroli e socie. La Tieffe Zerosystem si arrese ad un netto predominio delle ragazze imolesi che lasciarono solo le briciole alle avversarie e vinsero l’incontro per 3 set a 0 senza che il punteggio fosse mai in discussione. 

Tanto tempo è passato da quel 19 novembre e sempre meno ne manca al termine del campionato. 

Ogni occasione va sfruttata e ogni fine settimana serve scendere in campo con la vittoria come unico obiettivo possibile, qualsiasi avversario ci sia dall’altra parte della rete. 

Il fischio d’inizio della sfida è in calendario sabato 18 marzo alle ore 21 al PalaBortolomasi di San Damaso, piccolo comune alle porte di Modena. 

Serie B1 femminile, girone D 

Programma 20^ giornata 

Clementina- Modena 

San Damaso- CSI CLAI IMOLA (sabato 18/03, ore 21) 

Bologna- Campagnola 

Ravenna- Jesi 

Trevi- Altino 

Cesena- Forlì 

 Riposa: Corridonia 

Classifica 

Vtb Bologna 49 

Altino* 40 

Ravenna 31 

Forlì* 30 

CSI CLAI IMOLA* 28 

Jesi* 26 

Corridonia 25 

Trevi* 24 

Cesena 24 

Campagnola 24 

Clementina* 22 

San Damaso 11 

Modena 8 

* le squadre con l’asterisco hanno già disputato il turno di riposo